Indietro
Le attività di AMRER (Associazione Malati Reumatici Emilia-Romagna)play video button
8.3.2021

Le attività di AMRER (Associazione Malati Reumatici Emilia-Romagna)

AMRER (Associazione Malati Reumatici Emilia-Romagna) nasce nel 1979 ad opera di un gruppo di pazienti, con l’obiettivo di sostenere sul territorio le opportunità e i diritti di coloro che sono colpiti da malattie reumatologiche. Attualmente, AMRER collabora con tutte le reumatologie dell’Emilia-Romagna e attua un servizio di informazione, attraverso webinar, opuscoli e materiale di vario genere.

La base associativa è variegata, sono oltre 8mila i soci sostenitori e simpatizzanti che interagiscono con tutti i canali dell’Associazione. AMRER conta di due dipendenti che danno continuità all’attività e collabora anche con la componente istituzionale.

Questa rete di attività, in periodo covid, è stata stimolata a creare nuove iniziative, con il supporto del web. Ad esempio, attraverso i social network, AMRER ha promosso un’attività fisica adattata in fase di lockdown. È stata inoltre sviluppata una grande iniziativa, a favore di tutta l’attività ambulatoriale territoriale, con modelli per l’erogazione dei servizi. I modelli di Bologna, Reggio Emilia e Modena si sono rivelati vincenti e saranno esportati anche in altre realtà. Al sito amrer.it è possibile trovare tutti i contatti utili.

Ne parliamo con Daniele Conti Direttore AMRER.