Indietro
Artriti infettive: cosa sono, sintomi e fattori di rischioplay video button
13.4.2021

Artriti infettive: cosa sono, sintomi e fattori di rischio

È definita artrite infettiva (o settica) una forma di infiammazione a carico di un’articolazione, a seguito della presenza di un germe infettivo all’interno dell’articolazione stessa. Nella maggior parte dei casi è causata da batteri. Sono più rare le forme di artrite infettiva indotte da funghi o da altri agenti virali.

Le artriti infettive si caratterizzano per la comparsa improvvisa di un’artrite, cioè di un processo infiammatorio a carico di una articolazione, che si presenta tumefatta, arrossata, dolente. Di solito l’esordio è molto acuto e si associa spesso a febbre. Nelle maggior parte dei casi, le artriti infettive fanno seguito all’inoculazione di agenti batterici all’interno delle articolazioni.

Esistono delle condizioni che possono predisporre il paziente a sviluppare l’artrite settica. In particolare, i pazienti immunodepressi sono più esposti al rischio di andare incontro a infezioni. Tra i soggetti a rischio si individuano: portatori di cateteri venosi, soggetti diabetici, soggetti anziani portatori di protesi.

Ne parliamo con Elena Bartoloni Bocci, Professore associato Struttura Complessa di Reumatologia, Università di Perugia.