Indietro
Anti-ENA, cosa sono e a che servono gli anticorpi anti-antigeni nucleari estraibiliplay video button
18.11.2021

Anti-ENA, cosa sono e a che servono gli anticorpi anti-antigeni nucleari estraibili

ENA” è un acronimo che sta per antigeni nucleari estraibili. Gli anticorpi anti- ENA sono degli anticorpi che sono diretti contro questi antigeni che sono all’interno del nucleo e che possono trovarsi in molte patologie reumatiche auto-immunitarie. Con il termine “ENA” si identificano una serie di componenti nucleari che possono interagire con degli auto-anticorpi. Tale interazione può determinare una risposta immunitaria caratteristica, che può dar luogo all’insorgenza di alcune malattie reumatologiche autoimmunitarie.

Esistono numerosi autoanticorpi anti-ENA e sono classificati sulla base dell’antigene contro cui sono diretti. Ogni antigene presenta una specificità verso una malattia reumatologica autoimmunitaria, per cui la positività a un determinato anticorpo anti-ENA può indirizzare non solo alla diagnosi di una malattia reumatologica, ma anche all’identificazione della specifica patologia reumatologica auto-immunitaria.

Il pannello ENA è richiesto dal medico specialista, generalmente dal reumatologo, quando ha forte sospetto di malattia reumatologica auto-immunitaria. Un’altra indicazione per l’esecuzione del pannello ENA è la positività degli anticorpi anti-nucleo. Per la determinazione degli anticorpi anti-ENA è sufficiente un prelievo ematico, su cui si possono eseguire due tipi di test: il test di immunofluorescenza indiretta e il test immunoenzimatico (ELISA), che però ha una minore specificità. In caso di risultato dubbio o positività vengono eseguite le specificità anti-ENA. In caso di test negativo ma con sintomi fortemente suggestivi per una malattia auto-immunitaria è bene ripetere l’esame o effettuare altri esami di approfondimento. Questi risultati vanno interpretati dallo specialista reumatologo perché vanno integrati con la storia clinica del paziente e con il risultato degli esami strumentali.

Ne parliamo con Martina Orlandi, SOD Reumatologia - Università degli studi di Firenze.

No items found.